ECOMUSEO

L’ecomuseo è un’istituzione culturale che assicura in modo permanente, su un dato territorio, le funzioni di ricerca, presentazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che vi si succedono, con la partecipazione della popolazione stessa. (G.H. Rivière).

L'ecomuseo del Pianalto di Romanengo e della Valle dei Navigli Cremonesi è nato per volontà del Comune di Romanengo ed  ha la propria sede istituzionale nella Rocca di Romanengo.

Nella sede dell'ecomuseo trovano luogo spazi espositivi temporanei e permanenti, sale conferenze, sale di lettura, sale di musica e la Biblioteca della Riserva Naturale del Naviglio di Melotta, ed un info point per organizzare gite turistiche nel territorio.
Lo spazio è inoltre aperto alla organizzazione di eventi privati  ed a visite guidate su appuntamento.

GALLERY