GITA NEL PARCO DEL PIANALTO

9/6/2015

GITA NEL PARCO DEL PIANALTO

Tra le attività fin'ora realizzate dall'Ecomuseo va dato risalto al 1° Seminario di Educazione Ambientale a cura di Valerio Ferrari, esperto in materia naturalistico-ambientale e di storia del paesagggio padano.

Il tema dell'Educazione ambientale è molto importante per l'Ecomuseo, anzi importantissimo, perchè è proprio attraverso la conoscenza diretta della natura che possiamo prendere coscienza del ruolo che il nostro territorio ha avuto e ha tutt'ora nella nostra quitidianità.

Il seminario, momento di formazione per gli operatori volontari e di informazione per la comunità locale, ha visto partecipare con interesse un buon numero di persone, sensibili e attente alla valorizzazione dei luoghi del Pianalto.

Dopo una prima parte teorica e più generale, il ciclo di lezioni si è chiuso con due belle escursioni, della durata di tre ore ciascuna.

La prima, Sabato 2 maggio 2015,  si è svolta lungo i navigli cremonesi e il Canale Vacchelli, dalle 14,30 alle 17,30/18,00

Dopo il ritrovo in piazza del Comune di Romanengo, il percorso si è diramato lungo sentieri e alzaie del Naviglio Civico di Cremona, fino al "gurd del pedàgn". Da qui si è superato il Naviglio Civico per raggiungere Cumignano Sul Naviglio e si è proseguito lungo il Naviglio Grande Pallavicino fino alle Tombe Morte di Genivolta.
Qui si è avuto modo di vedere l'importante nodo idraulico e, a seguire, ritorno lungo le alzaie del Canale Vacchelli fino a Salvirola.
Il ritorno a Romanengo è passato per la via del Todeschino (strada comunale Romanengo-Trigolo).

E' stato un pomeriggio speciale, reso tale dalla partecipazione di tutti voi!
Abbiamo percorso i luoghi del Pianalto guardandoli con occhio diverso e scoprendo chicche e curiosità esposte da Valerio Ferrari.
Esperienza che in futuro ripeteremo! 

Nella sezione Gallery potete vedere le foto della splendida giornata trascorsa!

In attesa di organizzare nuove scampagnate, scriveteci per proporci un nuovo itinerario: info@ecomuseromanengo.it 


facebook twitter google_plus pinterest linkedin mail
GITA NEL PARCO DEL PIANALTO
  1. LUIGI

    Conosco abbastanza i percorsi posti a occidente del Naviglio, mi piacerebbe individuare anche un percorso ciclabile della parte a oriente, tanto per intenderci che collegasse la Melotta a C.na Santa Maria-????-C.na San Giovanni-La Cittadina per tornare nella zona industriale di Romanengo. Mi piacerebbe sapere anche dove si trovano i ciliegi di cui parlava Valerio Ferrari nel corso di educazione ambientale di maggio scorso. Grazie Luigi Aloisi

    Rispondi