CONTEGGIO ESTIVO DEI PIPISTRELLI

Da parte dell'Istituto Oikos
29/09/2015

La sera del 9 luglio 2015 gli esperti di Istituto Oikos hanno visitato la colonia di pipistrelli dentro la Rocca di Romanengo per contare il numero di animali presenti. Questo conteggio è importante perché in piena estate alla Rocca ci sono le mamme con i loro piccoli; sapere il loro numero fornisce un’indicazione sul successo riproduttivo degli animali e quindi sullo stato di salute della colonia.
I chirotterologi (gli studiosi di pipistrelli si chiamano così) si sono quindi posizionati fuori dal sito di rifugio per poter contare i pipistrelli in uscita. Durante questo rilevamento, che è iniziato mezz’ora dopo il tramonto (21:30) e si è concluso alle 24:30, dopo 30 minuti dall’uscita dell’ultimo individuo, sono stati contati 129 animali adulti. A questi vanno sommati i 64 piccoli, lasciati nel rifugio dalle rispettive madri sotto la tutela di alcuni adulti (sono state viste altre 3 femmine adulte insieme ai piccoli), e osservati dagli esperti alla fine del conteggio degli adulti.
Come avviene solitamente, tutte le femmine hanno lasciato il rifugio nelle prime ore dopo il tramonto, tra le 22:00 e mezzanotte. Dopo le prime ore tuttavia sono stati osservati anche animali in rientro. Questi erano probabilmente le prime femmine uscite che rientravano al rifugio ad allattare i piccoli, per poi uscire nuovamente a caccia.
Il rilevamento portato avanti dagli esperti ha quindi dato buone notizie: i piccoli sono il 50% dei pipistrelli presenti e rappresentano quindi un buon numero e la colonia è stabile perché i numeri sono confrontabili con quelli del 2014.